PERCHE' ALLA TUA AZIENDA SERVE LA LANDING PAGE?
La Landing page è forse la pagina più importante di ogni sito web nel web marketing. Ogni landing page è creata con un target specifico da raggiungere e contiene tutto ciò che serve per far sì che un visitatore realizzi quell’obiettivo, come per esempio l'iscrizione alla newsletter aziendale, navighino il sito o acquistino il tuo prodotto. Questa pagina è appositamente sviluppata per mostrare contenuti che sono un'estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per "attrarre" il motore di ricerca Google e gli altri. Attraverso questa pagina visibile dagli utenti, cliccandoci riusciamo a trasformarli in "lead" (contatti) cioè in clienti per poi fidelizzarli. L'intera pagina, l'obiettivo della landing page è quello di portare i tuoi clienti a compiere un'azione specifica come per esempio convincere i clienti ad acquistare un prodotto, richiesdere un preventivo gratuito o contattarti.
Ogni landing page deve necessariamente includere un pulsante di call to action (CTA) che stimoli un'azione immediata, come l'iscrizione alla newsletter o l'acquisto di un prodotto. Il suo posizionamento è importante ed è consigliabile nella parte superiore di una pagina che i visitatori vedono appena aprono la pagina prima di scorrere verso il basso.
Viene spesso anche usata per la campagne pubblicitarie AdWords di Google.
Una buona landing page deve avere questre caratteristiche:
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un titolo accattivante e d'effetto
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un titolo persuasivo con una value proposition chiara
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una call to action (CTA) ben visibile
SQUEEZE PAGE E SALES PAGE
Lead Generation - generazione di contatto
E' il tipo di Landing page sicuramente più diffuso. Consiste in una pagina dove ogni elemento è studiato per indurre l'utente a lasciare volontariamente i suoi dati di contatto attraverso la compilazione di un apposito modulo (form) presente all'interno della pagina stessa. Queste pagine sono talvolta chiamate Squeeze Page (dal verbo inglese to squeeze, "spremere, comprimere").
La lead generation (o generazione di un contatto) è l'attività di web marketing volta a trasformare visitatori di un sito web in contatti (ovvero ottenere i loro dati, come indirizzo mail, nome, numero di telefono, ecc.) al fine di poter stabilire con loro una relazione che possa successivamente portare alla vendita.
Si tratta di un'attività fondamentale per le aziende che vogliano sfruttare il canale online per raggiungere i propri obiettivi di business.
La landing page ti aiuta ad identificare il tuo pubblico target e a capire di cosa hanno bisogno i tuoi clienti. L’utilizzo di landing page per la lead generation ti permette di creare un elenco di clienti potenziali e di raccogliere informazioni di carattere demografico in modo da poter elaborare iniziative di marketing più mirate, per dare ai tuoi clienti esattamente quello che vogliono.
La landing page possono servire a presentare il tuo materiale di marketing a clienti nuovi e a rafforzare la tua brand identity con quelli già acquisiti.
Considerato che quasi il 60% del traffico web proviene da dispositivi mobili, una landing page ottimizzata deve tenere conto degli utenti mobili nel suo design. L’ottimizzazione per dispositivi mobili può far aumentare i tuoi tassi di conversione rendendo la tua pagina accessibile a un pubblico più vasto, non solo a chi la visita da un browser desktop.
La landing page deve essere ovviamente anche veloce nel caricamento.
La landing page deve avere una hero image, un'immagine fondamentale per la prima impressione del tuo brand.
Sales Page - pagine per la vendita
Queste pagine vengono create direttamente per la vendita online; si fa arrivare il cliente per vendere direttamente il servizio o il prodotto.
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